Raccogliere informazioni sulla concorrenza è fondamentale per decidere le proprie strategie di comunicazione quando si parte alla conquista di un mercato estero. Non sai come fare? Se ne parlerà in occasione del nostro Master Digital Export, organizzato in collaborazione con UniCredit, il 18, 19 e 20 novembre a Milano

Vuoi espanderti all’estero, ma non sai come posizionarti correttamente sul mercato?

Ti piacerebbe anticipare le mosse dei tuoi concorrenti?

La competitive intelligence, cioè il processo con cui si raccolgono informazioni chiave per decidere il posizionamento di mercato e la comunicazione di un’azienda, non é appannaggio solo dei colossi del commercio mondiale. Riguarda anche il business di PMI, studi professionali o startup. L’importante è essere capaci di distinguere dati e informazioni rilevanti, capire come reperirli e, infine, usarli in modo coerente nelle proprie strategie di comunicazione.

Ma quali informazioni possiamo ottenere?

La prima cosa da fare è mappare le fonti pubbliche e la comunicazione dei nostri competitor per avere informazioni su come si muovono. Cercheremo di scoprire, ad esempio:

  • le strategie di vendita (dove vendono, a che prezzo ufficiale, quali reti di distribuzione offline e online utilizzano)
  • Il posizionamento rispetto al mercato globale (a quanti mercati si rivolgono, dove hanno le sedi, chi sono i loro partner industriali, a quali associazioni sono iscritti, quali aree coprono le loro reti di distribuzione)
  • La distribuzione dei messaggi di comunicazione sui canali e i feedback offline (quanti canali di comunicazione usano e a quali scopi? A quali eventi e fiere partecipano?)
  • La capacità di aderire o prevedere dei trend di mercato e innovare (la sua offerta è allineata alle richieste di mercato? La sua vision è al passo con i trend presenti e futuri? Quali i punti deboli dei suoi prodotti e in che direzione vanno invece gli investimenti? Ha lanciato nuovi prodotti?)
  • Il management, la solidità della visione (com’è fatto l’organigramma? Chi decide cosa nell’azienda? Chi sono i finanziatori?)
  • Cura degli asset relazionali e indicatori di attenzione alla crescita della brand equity (qual è la cerchia relazionale entro cui si muovono i competitor, quali le cerchie personali dei componenti del management? Su quali stakeholder si vuole espandere?)

Vuoi impadronirti degli strumenti giusti per posizionarti sui mercati esteri?

Le date che devi segnare in agenda sono il 18, 19 e 20 novembre 2019: a Milano, infatti, si terrà la nuova DIGITAL&EXPORT BUSINESS SCHOOL, organizzata da CONFAPI in collaborazione con UniCredit.

Si tratta di un’occasione imperdibile per cogliere trend e scenari legati alla Digital Transformation a supporto dei processi di export management, documentarsi sui temi di banca e finanza collegati alle attività di export, ma anche confrontare le proprie performance con le best practice italiane e fare networking con altre imprese e professionisti del settore.

L’evento si terrà presso la prestigiosa sede di UniCredit, in piazza Gae Aulenti a Milano

La partecipazione è gratuita e riservata agli associati. I posti sono limitati.

DIGITAL&EXPORT BUSINESS SCHOOL

18, 19 e 20 novembre 2019

Sede UniCredit, “Tree House”, secondo piano Torre B, piazza Gae Aulenti, Milano

Streaming nazionale con aule hub itineranti e sedi CONFAPI collegate in diretta web

 

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