In realtà questa opportunità c'è grazie ai nuovi finanziamenti a disposizione delle imprese. Scopri i dettagli
Non sarebbe utile avviare dei percorsi formativi che in questa ripartenza dopo le difficoltà del Covid-19 consentano di sviluppare nuove competenze, aggiornamento e riqualificazione? E magari anche senza costi per le imprese?
La buona notizia è che questa opportunità c’è, attraverso il Fondo Nuove Competenze che stanzia per le imprese 1,5 miliardi di euro a copertura degli oneri relativi alle ore di formazione dei lavoratori.
Una grande opportunità di aggiornamento professionale attraverso enti di formazione, atenei, consulenti e business school, ma anche tramite formatori interni all’azienda che possano così supportare innovazioni organizzative e produttive.
Un altro grande vantaggio - in particolare per gli associati a Confapi Milano - è che le imprese non devono anticipare alcun costo preliminare in quanto la consulenza è con “commissioni a successo”, cioè dovute solo se le imprese riceveranno il contributo da cui tale costo sarà dedotto.
Ma non solo: c’è anche FAPI, il Fondo interprofessionale tra Confapi e CGIL, CISL e UIL, che finanzia la formazione delle Imprese che possono così utilizzare i contributi (0,30% delle retribuzioni) versati mensilmente all’INPS.
Confapi Milano, l’associazione delle PMI, sostiene concretamente lo sviluppo delle nostre imprese.