Non perdere l'opportunità di far crescere la tua azienda all'estero. Mai nome di bando fu più pertinente di "Verso Nuovi Mercati", soprattutto dopo i possibili dazi annunciati da alcune nazioni che renderanno ancora più necessario cercare nuove opportunità all'estero. In un contesto globale in continua evoluzione, è fondamentale avere una strategia di export solida. Integrare questo bando nella tua strategia di internazionalizzazione ti permetterà di affrontare le sfide geopolitiche ed economiche, cogliendo al contempo nuove opportunità di crescita sui mercati esteri.
COSA PREVEDE IL BANDO
Con il bando "Verso Nuovi Mercati” della Regione Lombardia, le PMI lombarde possono accedere a un sostegno concreto per l’internazionalizzazione. Questo bando offre un’opportunità unica per sviluppare un Piano d’Azione strutturato per l’ingresso nei mercati esteri. Possono partecipare le PMI lombarde con almeno due bilanci approvati e una sede operativa in Lombardia. Sono escluse imprese con volumi di esportazione superiori al 40% del fatturato nell’anno precedente.
Contributi fino all’85% delle spese ammissibili, suddivisi in:
- 20% a fondo perduto.
- 65% come finanziamento agevolato al tasso fisso dell’1,5%.
Investimento minimo richiesto: €30.000.
IL BANDO IN BREVE
Spese ammissibili
Le spese ammissibili prevedono la consulenza per la redazione del Piano d’Azione, Marketing, Comunicazione e Advertising sui mercati esteri, le certificazioni internazionali per conformità normativa, la formazione del personale aziendale per affrontare le sfide globali, adeguamento del prodotto ai mercati individuati, apertura temporanea di showroom, vetrine e/o esposizioni virtuali.
Il Piano d’Azione
Il bando richiede la definizione di un Piano d’Azione strutturato che deve includere un’analisi dei mercati target per identificare i Paesi più adatti al tuo settore; un’azione strategica per pianificare le attività (campagne di marketing, certificazioni di prodotto e adeguamenti normativi); una definizione delle risorse, tempistiche e budget necessari e le scadenze per ogni fase del progetto.
Fallo con noi!
Confapi Milano propone ai suoi associati il supporto della sua partner MetaQube
MetaQube struttura piani su misura che partono da un’analisi dettagliata, fondamentale per mappare punti di forza, debolezze, opportunità e rischi specifici del progetto. Tutto è integrato con strumenti innovativi, come il MultiMedia Meeting, per migliorare l’esperienza di vendita dell’interlocutore, ottimizzare la comunicazione con i clienti esteri attraverso contenuti multimediali coinvolgenti.
PRESENTA LA DOMANDA
La domanda può essere presentata online a partire dalle 10:30 del 3 giugno 2025 e fino alle ore 12:00 del 9 settembre 2025. Il bando prevede un procedimento di valutazione a graduatoria.
PARTECIPA AL BANDO "VERSO NUOVI MERCATI" E CONQUISTA L'ESTERO!
Il team di MetaQube, con oltre 20 anni di esperienza, supporta le aziende nell’espansione internazionale, adattando produzione e processi agli standard globali, nel rispetto delle normative locali e con un occhio all’efficienza. Grazie a un approccio innovativo e a tecniche avanzate di marketing e vendita, aiutiamo le imprese a posizionarsi strategicamente all’estero e a costruire relazioni commerciali solide e durature.
Il metodo MultiMedia Meeting, finanziato dal Bando, consente di presentare prodotti e servizi in modo efficace a distanza, sfruttando strumenti di comunicazione multimediale e dirette streaming. Con questo metodo è possibile:
- gestire trattative in presenza e presentazioni da remoto.
- Ridurre i costi operativi.
- Incrementare le vendite sui mercati esteri.
Con il MultiMedia Meeting, è possibile presentare i propri prodotti in video conference innovative, utilizzando dirette streaming, video interattivi e immagini 3D per coinvolgere i prospect all'estero in modo dinamico e dettagliato.