C'è tempo fino al 24 settembre 2020 per partecipare al nuovo bando Inail rivolto alle micro e piccole imprese del settore agricolo. Sono disponibili contributi a fondo perduto da 1000 a 60.000 euro per l'acquisto di macchinari innovativi in grado di abbattere le emissioni inquinanti
Con l’Avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 l’Inail finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali.
Finalità
L’Avviso pubblico ha l’obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere significativamente le emissioni inquinanti e, insieme,ridurre il livello di rumorosità, il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
A chi si rivolge
Sono destinatari dei finanziamenti le microimprese e le piccole imprese, di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, come definita dall’art. 2, punto (5) del medesimo Regolamento (UE), come individuati dalla legge n. 208/2015.
Progetti finanziabili
Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali. Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola regione o provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento. I progetti di investimento devono essere realizzati in un solo luogo di lavoro dove viene esercitata l’attività di impresa.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e su due distinti assi di finanziamento. Lo stanziamento complessivo pari a 65 milioni di euro é così ripartito:
- 53 milioni di euro, Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole;
- 12 milioni di euro, Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:
- 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole;
- 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.
Il contributo a fondo perso massimo erogabile è pari a 60.000 euro, quello minimo è di 1000 euro.
Scadenza
La presentazione delle domande online è partita il 15 luglio e proseguirà fino al al 24 settembre 2020.
Vuoi saperne di più? Desideri ricevere un supporto nella presentazione della domanda? Contatta i nostri esperti!