Il bando Credito Adesso di Finlombarda, che ha lo scopo di finanziare l’espansione commerciale delle imprese attive in Lombardia, oggi è esteso anche ai liberi professionisti, studi associati ed emittenti radiotelevisive
Aumenta il numero di soggetti che possono usufruire del bando Credito Adesso. L’iniziativa, che ha lo scopo di finanziare il fabbisogno di capitale circolante legato all’espansione commerciale delle imprese attive in Lombardia, è stata infatti estesa anche ai liberi professionisti, agli studi associati e alle emittenti radiotelevisive. Anche queste categorie potranno ricevere finanziamenti chirografari e un contributo in conto interessi.
Credito Adesso, chi può presentare la domanda?
Pmi e Mid Cap (imprese che non rientrano tra le Pmi e presentano un organico inferiore a 3.000 dipendenti):
• singole e costituite in qualsiasi forma, incluse le imprese artigiane;
• con sede operativa in Lombardia;
• iscritte al registro delle imprese;
• operative da almeno 24 mesi;
• appartenenti ai settori: manifatturiero, dei servizi alle imprese, del commercio all’ingrosso, delle costruzioni, del turismo.
Liberi professionisti:
• dotati di partita IVA da almeno 24 mesi;
• operanti in uno dei comuni della Lombardia;
• iscritti a un albo professionale del territorio lombardo del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco del Mise;
• appartenenti a uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007.
Studi Associati:
• dotati di partita Iva da almeno 24 mesi;
• operanti in uno dei comuni della Lombardia;
• i cui soci risultano iscritti a un albo professionale del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco del Mise;
• appartenenti ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007.
Le risorse finanziarie di Credito Adesso
Per i finanziamenti sono disponibili 500 milioni di euro a carico di Finlombarda S.p.A., società finanziaria di Regione Lombardia, e 300 milioni messi a disposizione dalle Banche convenzionate.
Per i contributi, invece, le risorse finanziarie ammontano a 19,07 milioni di euro (di cui 70mila euro a favore delle imprese che svolgono attività di programmazione e trasmissione televisiva e radiofonica in possesso di alcuni requisiti previsti da legge regionale n. 8/2018).
Modalità di accesso a Credito Adesso
- Modalità di accesso ordinaria, solo per Pmi e Mid Cap: è prevista la presentazione di uno o più ordini o contratti di fornitura di beni e/o servizi aventi un importo complessivo minimo pari a 22.500 euro al netto di IVA. Gli ordini/contratti devono essere antecedenti di massimo 3 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione ed essere inevasi. Potrà essere finanziato fino all’80% dell’ammontare degli ordini o dei contratti di fornitura ammessi, con i seguenti massimali: da 18.000 a 750.000 euro per le Pmi; da 18.000 a 1.500.000 euro per le Mid-Cap.
- Modalità di accesso semplificata: in questo caso non è richiesta la presentazione di ordini o contratti. Questa modalità è rivolta ai richiedenti la cui media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120mila euro. Potrà essere finanziato fino al 15% della media dei ricavi tipici con un importo compreso tra 18.000 a 200.000 euro. Liberi professionisti, studi associati ed emittenti radiotelevisive possono presentare la domanda esclusivamente con questa modalità-
Caratteristiche dei finanziamenti
Con Credito Adesso è possibile ottenere più di un finanziamento. Queste le caratteristiche:
- amortizing, con rata semestrale a quota capitale costante e senza preammortamento (a eccezione di quello tecnico necessario a raggiungere la prima scadenza fissa di rimborso del 1 aprile o del 1 ottobre).
- Durata: 24 mesi o 36 mesi.
- Tassi di interesse: Euribor a 6 mesi oltre ad uno spread che varierà in funzione della classe di rischio così assegnata:
Classe di rischio 1 – Range margine applicabile 0 – 200 bps p.a.
Classe di rischio 2 – Range margine applicabile 0 – 250 bps p.a.
Classe di rischio 3 – Range margine applicabile 0 – 325 bps p.a.
Classe di rischio 4 – Range margine applicabile 0 – 525 bps p.a.
Classe di rischio 5 – Range margine applicabile 0 – 600 bps p.a.
Su questi tassi di interesse Finlombarda concederà un contributo in conto abbattimento del tasso di interesse pari al 2% per tutte le imprese. Questo contributo sarà inoltre incrementato: al 3% per le Pmi con sede nei comuni interessati dalla chiusura della Strada Statale 36; al 3% per le Pmi con sede nei comuni interessati dalla chiusura della Strada Provinciale 27; al 3% per le Pmi che hanno un volume di transazioni commerciali con imprese che operano all'interno del territorio della Federazione Russa non inferiore al 5% del fatturato totale riferito all’ultimo bilancio approvato; al 3% per le agenzie di viaggio o altre imprese del settore; al 4% per le agenzie di viaggio o altre imprese del settore che dimostrano di aver diversificato la propria attività. Per altre informazioni e per conoscere l’elenco delle banche convenzionate, clicca qui.
Vuoi un supporto nella presentazione della domanda di partecipazione a questo o ad altri bandi pubblici regionali, nazionali ed europei? Contattaci per ricevere una consulenza a tariffe agevolate.