Regione Lombardia ha approvato la Misura per favorire il rafforzamento patrimoniale delle Pmi lombarde e la ripresa economica. In programma un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto
Obiettivo
L'iniziativa di regione Lombardia ha lo scopo di sostenere le Pmi lombarde che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi aventi almeno una delle seguenti finalità:
- attrazione investimenti, reshoring e back shoring;
- riconversione e sviluppo aziendale, anche finalizzati alla valorizzazione del capitale umano;
- transizione digitale;
- transizione green.
A chi si rivolge la misura?
Linea 1:
- Pmi costituite nella forma di impresa individuale ovvero società di persone;
- liberi professionisti che abbiano avviato l’attività professionale da almeno 12 mesi
che decidono di trasformarsi in società di capitali e che prima di presentare la domanda di partecipazione abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 25.000,00 euro.
Linea 2:
Pmi già costituite nella forma di società di capitali che, prima di presentare la domanda di partecipazione, abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75.000 euro.
Possono partecipare anche le Pmi iscritte all’albo delle imprese agromeccaniche della Regione Lombardia attive da oltre 36 mesi e in possesso di almeno due bilanci.
Contributo
Per la Linea 1 è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e con un valore massimo di contributo pari a 25.000 euro per impresa. Il contributo regionale dovrà essere iscritto in una riserva di patrimonio netto non distribuibile da utilizzare per futuri aumenti di capitale sociale.
Per la Linea 2 il contributo è pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e comunque fino ad un massimo di 100.000 euro per impresa. Il contributo regionale dovrà essere iscritto in una riserva di patrimonio netto non distribuibile da utilizzare per futuri aumenti di capitale sociale a fronte di un investimento almeno pari al doppio del contributo.
Linea 2 - Finanziamento a medio - lungo termine
Le PMI che presentano domanda sulla Linea 2 potranno richiedere anche un finanziamento a medio – lungo termine a Finlombarda S.p.A. per sostenere il programma di investimenti e assistito da una garanzia regionale gratuita fino all'80% per ogni singolo finanziamento.
CONTATTACI PER UN COLLOQUIO PRELIMINARE GRATUITO CON I NOSTRI ESPERTI