Si tratta di Brevetti +, iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia. Le micro, piccole e medie imprese possono accedere a un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro
Brevetti + è un incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. È finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- industrializzazione e ingegnerizzazione;
- organizzazione e sviluppo;
- trasferimento tecnologico.
A chi è rivolto
Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, anche neo costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
- titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1 gennaio 2017;
- titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1 gennaio 2017 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
- titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2017, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
Le agevolazioni
È previsto un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili. Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.
Spese ammissibili
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo e organizzativo dell’impresa, allo scopo di accrescerne la capacità competitiva.
Data di apertura dello sportello
28 settembre 2021.
CONTATTACI PER UN COLLOQUIO PRELIMINARE GRATUITO CON I NOSTRI ESPERTI