Incentivi e Ottimizzazione dei processi: due pilastri per un’impresa efficiente
Giovedì 9 novembre 2023
Banca Patrimoni, via Santa Margherita 4, Milano
Secondo alcune ricerche, il 53% delle imprese italiane si caratterizza per una buona propensione a investire in innovazione ed efficienza aziendale. Tuttavia, un’indagine di Unioncamere evidenzia che solo 1 impresa su 5 conosce gli incentivi ad essi dedicati.
Ma a fronte di un mercato sempre più sfidante e competitivo, in che modo le imprese possono agire per migliorare la propria efficienza? Per le imprese la chiave è agire sinergicamente su più fronti, in particolare l’efficienza operativa e finanziaria. Se da un lato le imprese possono recuperare competitività riducendo gli sprechi e migliorando la gestione di produzione, magazzino e logistica (efficienza operativa), dall’altro lato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Legge di Bilancio e le programmazioni regionali stanziano risorse che si traducono in incentivi a supporto degli investimenti (efficienza finanziaria).
Durante il convegno dal titolo "Incentivi e Ottimizzazione dei processi: due pilastri per un’impresa efficiente”, in programma a Milano giovedì 9 novembre 2023 presso la Banca Patrimoni (via Santa Margherita 4) parleremo proprio di come le imprese possono tradurre tutto questo in azioni concrete agendo su efficienza operativa e finanziaria.
L'evento, organizzato da Confapi Milano in collaborazione con Vendor, società specializzata in Efficienza per l’Impresa e Finanza Agevolata, sarà l’occasione per illustrare il percorso ideale per migliorare l’efficienza aziendale: dall’ottimizzazione dei processi interni all’efficienza energetica, attraverso una panoramica delle principali opportunità in termini di incentivi e agevolazioni per le imprese.
Durante l'incontro, attraverso la presentazione di casi aziendali, risponderemo alle seguenti domande:
• Quali sono gli incentivi a cui possono accedere le imprese lombarde?
• Come ottimizzare i processi di magazzino ottenendo una riduzione del 30% dei costi relativi?
• Come ottimizzare i flussi gestionali per ridurre i tempi di consegna fino al 50%?
• Quali sono gli step fondamentali per implementare nuovi strumenti informativi come MES, ERP e WMS?
• In che modo utilizzare i dati e i sistemi informativi al servizio del controllo di gestione?