Oggi considerare “anziani” lavoratori e lavoratrici che hanno più di 50 anni è assolutamente fuori luogo. In un’epoca come la nostra in cui la vita si è allungata mediamente a circa 80 anni, con condizioni di salute sempre migliori e un’energia psicofisica notevole, gli “over 50” hanno ancora un ruolo fondamentale.
Sapevate che su circa 23 milioni di occupati gli “over 50” sono quasi 9, cioè più di un terzo? E che il tasso di occupazione del segmento “50-64 anni” è addirittura del 60%?
Il contributo di lavoratori e lavoratrici over 50 è sempre insostituibile nelle nostre piccole e medie imprese, in termini soprattutto di abilità ed esperienza.
Ma chi si cura di investire anche su questa popolazione nelle nostre imprese? Rispetto a quanto si predispone per i “giovani”, occorrono benefit più adeguati, un'organizzazione operativa che tenga conto della famiglia, un aggiornamento professionale (reskilling e upskilling) più mirato.
In Confapi Milano, l’associazione delle Pmi, si gestisce e sviluppa anche questa attività a supporto di imprenditori e lavoratori. Vuoi saperne di più?