Questi mesi di rallentamento sono un raro momento in cui ci è concesso di fermarci e fare riflessioni sui nostri business: stiamo facendo ciò che vorremmo? Siamo arrivati dove vorremmo essere? Abbiamo un impatto sulla società? Per cosa vogliamo essere riconosciuti? Soddisfiamo al 100% i nostri clienti o potremmo fare qualcosa di diverso?
Come ha sostenuto recentemente Giorgio Armani: “questo momento è un’opportunità per ridare valore all’autenticità, levando quel superfluo con ritmi più umani.”
Certamente alcune cose cambieranno e molto probabilmente anche i bisogni dei consumatori stessi.
Ecco quali saranno i trend di consumo del 2020 secondo il report “Global Trend 2020 – understanding complexity” di Ipsos.
1 - Brand Worship: ovvero l’adorazione della marca, è ancora molto diffusa soprattutto per prendere decisioni veloci. È un trend più sviluppato nei mercati emergenti. Conta molto anche l’esperienza personale con il brand e circa 3/4 della popolazione mondiale si fida maggiormente di brand che conosce anche se crede che il branding sia una scusa per applicare premium prices.
2 - Consumo selettivo ed esigente (Discerning consumption): Secondo la ricerca il 78% dei consumatori crede che un brand possa perseguire una buona causa e fatturare allo stesso tempo e il 59% spende più volentieri su brand che agiscono responsabilmente. Inoltre, 6 persone su 10 acquistano da brand che rispecchiano i loro valori.
3 - Instashopping: o shopping su Instagram è in grande crescita. Circa il 31% dei consumatori connessi a livello globale, infatti, dichiara di acquistare attraverso lo smartphone. Questo perché si è alla ricerca di una gratificazione istantanea.
4 - Provenance matters: circa il 70% delle persone dà valore ai prodotti locali e ciò significa che la provenienza dell’offerta conta. Questo trend di dare importanza alle origini dei prodotti è ancora più forte in Cina, dove circa il 74% della popolazione favorisce prodotti regionali o provenienti da una particolare città.
5 - Real-world shopping: anche se l’e-commerce è un mercato di grandissimo valore conta solo il 16% del commercio complessivo; ciò significa che gran parte dei consumatori
6 - Review-based shopping: le persone affermano che l’online shopping sia più adatto a quando si sa già cosa acquistare e il 75% afferma che le recensioni siano di grande aiuto. Tuttavia, le persone si fidano di pareri e consigli di app e siti ben conosciuti; ciò mostra che la familiarità di brand e l’immagine contano ancora molto.
Questi trend di consumo del 2020 sembrano proprio guardare all’autenticità che può offrire il brand, dal punto di vista della sostenibilità, della trasparenza e dei rapporti con gli stakeholder.
E anche i canali ne sono una testimonianza, uno dei motivi per cui, ad esempio, Tik Tok sta avendo un grandissimo successo anche tra i luxury brand, è proprio l’autenticità dei contenuti video del social pubblicati.
Ma come lavorare e creare la propria autenticità di brand?
- Innanzitutto, bisogna riflettere e identificare i valori di brand attraverso il Value Design.
- Poi agite con empatia, coinvolgendo tutto l’ecosistema di stakeholder per identificare valori condivisi attraverso i quali l’azienda può fare la differenza. In questo passaggio la comunicazione dei propri valori è fondamentale.
- Non potete non comunicare in maniera trasparente: i consumatori premiano la sincerità, la chiarezza e una leadership forte e, nell’acquistare un brand, vengono influenzati dalle parole, dalle azioni, dai valori e dalle opinioni degli stakeholder di un’azienda.
- Siate creativi e investite nella trasformazione della vostra base clienti in veri e propri partner di ecosistema.
- Agite per distinguervi: le aziende che agiscono per qualcosa di più grande rispetto a ciò che vendono, che entrano in sintonia con gli ideali dei propri clienti e prendono azioni decisive sui temi sociali, creano una relazione con i propri clienti a un livello più profondo. Le aziende devono puntare a costruire una comunità di stakeholder leali e coinvolti nei valori che il brand ispira, pronti a entrare in una nuova era di logiche competitive.
Mai come oggi è il tempo dell’autenticità: dimostrare ciò che si è davvero, i propri valori e mantenere ciò che si promette porterà il brand a entrare nel mindset delle persone. Attenzione però, l’autenticità parte dalla brand consistency e continuity e quindi prevede che alla base ci sia una coerenza dei valori che si protrae nel tempo e che è strettamente connessa al brand heritage.
Articolo di Daniela Bavuso, https://blog.makeaplan.io/
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