C’è tempo fino al 30 aprile per presentare la domanda di partecipazione al nuovo bando lanciato dall’Ente Bilaterale Metalmeccanici – E.B.M. per le imprese aderenti che hanno assolto, stanno assolvendo o assolveranno l’obbligo formativo previsto dall’art. 61 del CCNL. Il contributo previsto è pari a 40 euro netti per ogni lavoratore coinvolto nei programmi formativi
Il 1° marzo 2020 L’Ente Bilaterale Metalmeccanici – E.B.M., costituito da Unionmeccanica Confapi, Fim-Cisl, FiomCgil e Uilm-Uil, ha lanciato un primo bando del valore di un milione di euro, al netto della ritenuta fiscale del 4%, a favore delle sue imprese aderenti che hanno assolto, stanno assolvendo o assolveranno l’obbligo formativo previsto dall’art. 61 del CCNL.
A chi è rivolto il bando
Possono partecipare al bando tutte le imprese aderenti ad E.B.M. che abbiano predisposto, stiano predisponendo o predispongano in futuro uno o più piani formativi che coinvolgano tutti i lavoratori in forza.
In che cosa consiste il contributo
Il Bando prevede un importo netto del contributo pari a 40 euro per ogni lavoratore coinvolto nei programmi formativi e che abbia ricevuto dal soggetto formatore adeguata attestazione della formazione svolta.
Caratteristiche della formazione
La formazione dovrà riguardare le aree tematiche ritenute prioritarie per la formazione e che sono state individuate dalla Commissione nazionale per la formazione professionale, a partire dall’analisi delle esigenze formative dei territori.
Dovrà inoltre essere realizzata da:
- enti di cui all’art. 1 della Legge 40/87 e riconosciuti dal Ministero del Lavoro (enti privati gestori di attività formative);
- enti in possesso di accreditamento secondo le normative regionali che consentono di svolgere attività di formazione continua;
- enti in possesso delle certificazioni di qualità in base alla norma Uni EB ISO 9001 2008, settore EA 37 in corso di validità per le sedi di svolgimento delle attività formative;
- università pubbliche e private riconosciute e istituti tecnici che rilasciano titoli di istruzione superiore;
- azienda.
La formazione potrà essere erogata con l’utilizzo di tutte le modalità di erogazione della formazione in relazione alle caratteristiche delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti. Potrà consistere, ad esempio, in corsi di formazione in aula, interni o esterni all’azienda, auto apprendimento con FAD, e-learning, partecipazione a convegni e seminari, workshop interni o esterni all’azienda, coaching, action learning, affiancamento, training on the job.
Scadenza per la presentazione della domanda
Le aziende potranno presentare le domande fino al 30 aprile 2020, tramite l’Area riservata Aziende, selezionando dall’elenco a tendina delle prestazioni “Fondo Sviluppo Bilateralità - Formazione continua”, allegando l’apposito modulo ed il Piano Formativo.
Nel caso in cui la formazione non fosse stata completata per tutti i dipendenti entro fine aprile, le aziende avranno tempo fino al 31 dicembre 2020 per integrare la domanda (già inserita), allegando la documentazione attestante l’avvenuta formazione.
Per informazioni clicca qui
Vuoi ricevere un supporto nella partecipazione a questo o altri bandi e agevolazioni? Contattaci!