C'è tempo fino al 28 febbraio 2022 per partecipare all'iniziativa di Unioncamere Lombardia "Bando Imprese storiche verso il futuro 2022". A disposizione un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammesse e fino a 30.000 euro
Il nuovo bando ha l'obiettivo di sostenere le attività storiche e di tradizione che intendono sostenere e cofinanziare interventi finalizzati a:
- ricambio generazionale e trasmissione di impresa
- riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività
- restauro e conservazione
- innovazione
A chi è rivolto il bando
MPMI Lombarde iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche di tradizione (art. 148 ter della legge regionale 6/2010): negozi storici, locali storici e botteghe artigiane storiche.
Dotazione finanziaria:
4 milioni di euro, di cui:
- 3 milioni di euro a favore delle imprese del commercio
- 1 milione di euro a favore delle imprese dell’artigianato.
In che cosa consiste l'agevolazione?
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili, fino a un importo massimo pari a 30.000 euro. L’investimento minimo è di 5000 euro.
Interventi ammissibili
Ricambio generazionale e trasmissione di impresa
- Formazione per la trasmissione delle competenze rivolta ai titolari/gestori delle attività storiche e di tradizione, agli imprenditori subentranti nell’attività, ai giovani che intendono rilevare le attività storiche e di tradizione.
- Consulenza organizzativa, finanziaria, commerciale e tecnica per l’avvio del programma di ricambio generazionale.
- Formazione specifica per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze digitali.
Riqualificazione dell'unità locale di svolgimento delle attività
- Rinnovo degli spazi e degli allestimenti per migliorare la funzionalità e l’attrattività. Le attività riconosciute come negozio-locale-bottega storica e insegna storica e di tradizione devono mantenere le qualità strutturali, le caratteristiche storiche e l’impatto visivo originario di locali e arredi, anche a seguito dell’intervento di rinnovo.
- Introduzione di tecnologie e impianti innovativi, inclusi quelli per la riqualificazione energetica e il miglioramento della sostenibilità ambientale.
- Progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.
Restauro e conservazione
- Restauro e conservazione di strutture (soffitti, pavimenti, eventuali affreschi ecc.) di particolare interesse storico, culturale, artistico, architettonico presenti all’interno dell’unità locale.
- Restauro e conservazione di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale.
- Restauro e conservazione di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali, inclusi interventi di “revamping”.
Innovazione
- Progetti innovativi destinati al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei servizi offerti dalla storica attività.
- Progetti di manifattura innovativa.
- Introduzione di soluzioni digitali per la gestione del magazzino.
- Acquisto e implementazione di soluzioni ad alto impatto innovativo e tecnologico per l’artigianato digitale.
- Progetti di sviluppo di servizi condivisi tra due o più attività storiche e di tradizione (es. consegne).
Gli interventi dovranno essere ultimati entro il 23 dicembre 2022.
Scadenza
Le domande possono essere presentate in modalità telematica entro il 28 febbraio 2022.
Vuoi ricevere il supporto dei nostri esperti nella presentazione della domanda? CONTATTACI